Dintorni

Hotel Grifo e Prosciutteria si trova nei pressi di Montepulciano, cittadina rinascimentale posta su un crinale che domina la fertile Val di Chiana e la magica Val d’Orcia, famose sin dai tempi dei romani per la produzione di olio, vino e grano.

Il Grifo Hotel e Prosciutteria offre svariate opportunità per chi cerca un soggiorno capace di coniugare il relax e la tranquillità con escursioni di città d’arte, chiese, musei e paesaggi immutati nel tempo, senza naturalmente trascurare l’aspetto enogastronomico di una terra che ha fatto conoscere al mondo vini come il Chianti, il Nobile di Montepulciano e il Brunello di Montalcino, l’olio extra vergine d’oliva, e cibi come il formaggio pecorino o la bistecca alla fiorentina.

È il luogo ideale per brevi escursioni presso le più famose località del centro Italia:  San GimignanoPisa,OrvietoTodiAssisi, le Abbazie di San Galgano, diSant’Antimo e di Monte Oliveto Maggiore sono solo alcuni dei luoghi facilmente raggiungibili.
Inoltre quest’area della Val di Chiana è fortemente caratterizzata dalle vicende storiche che vi si sono verificate. Notevoli testimonianze sono presenti in tutta la zona, località come ChiancianoMontepulcianoPienza,SarteanoCetonaChiusiTorrita di SienaSinalunga,San Casciano dei BagniBagno VignoniBagni San Filippo e Trequanda inquadrano un ampio panorama di politica territoriale che si è concretizzato nell’individualità storico-linguistica che è riuscita a mantenere fino a oggi.
È proprio in questo comprensorio che si snoda la Via Francigena, il tratto del sud senese che si svolge lungo la Val d’Arbia e la Val d’Orcia, seguendo il tracciato dell’attuale Cassia.

Quello della Val di Chiana è un ambiente dai profili dolci, dal clima mite e dalla rara prerogativa di accogliere una complessa e interessante varietà di ambienti naturali. È il luogo adatto per effettuare trekking, passeggiate a cavallo e in bicicletta, percorrendo le strade e i sentieri attraverso filari di cipressi e pini secolari, ammirando il tipico paesaggio delle colline toscane: appoderamento sparso, oliveti, vigneti, macchie e boschi che si alternano a campi coltivati. Molto suggestivo è il paesaggio delle ormai famose crete della Val d’Orda, delimitato su entrambi i lati della strada dalle ultime querce secolari superstiti di più estese foreste.

Il lago di Chiusi, il lago di Montepulciano e il lago Trasimeno offrono agli amanti di pesca, canottaggio, surf e bird-watching quanto di più completo si può trovare in un ambiente lacustre. Gite in barca garantiscono spettacoli di grande suggestione, sia per l’appassionato di fotografia naturalistica sia per chi cerca un contatto diretto e pulito con la realtà selvatica di questi ambienti.

La terra dei più famosi vini d’Italia offre la possibilità di visitare cantine e degustare favolosi vini come il Chianti, il Nobile di Montepulciano, il Brunello di Montalcino, il Vino bianco dei Colli Toscani, la Vernaccia di San Gimignano, il Vin Santo di Montepulciano e l’Orvieto Classico.
Frantoi con tecniche di lavoro alla “vecchia maniera” mostrano l’arte di ottenere il famoso Olio Extra Vergine di Oliva.
Caseifici della zona di Pienza offrono l’opportunità di vedere le tecniche di realizzazione del famoso formaggio Pecorino. La visita con la degustazione del pecorino fresco è una delle escursioni da non perdere.
E non è da dimenticare la gustosa carne “chianina” le cui caratteristiche sono tanto spiccate da risultare estremamente pregiata e selettiva.

E gli amanti dello shopping, a pochi km dal nostro albergo, troveranno il Val di Chiana Outlet Village.

Abbazia di Sant'AntimoIL Duomo di Pienza Panorama sulla Val d'OrciaLago di Montepulciano

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>